Poggioreale - La nuova Pompei





Intervento di Giorgia Butera, che ha partecipato come producer sul posto:

“Ad un certo punto ti ritrovi davanti un cancello, una chiave ti viene consegnata ed apri la città. Pare che il tempo si sia fermato a quella notte; nulla è stato rimosso.
Dove stai per entrare lo scoprirai subito, non ti rendi conto in che anno ti trovi esattamente; sei nel 2010 ma credi che non sia passata una sola notte dal Terremoto del Belice, il violento evento sismico, di magnitudo 6,4° della scala Richter, che nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 colpì una vasta area della Sicilia occidentale compresa tra la Provincia di Agrigento, quella di Trapani e quella di Palermo.
Vedi delle ruspe al lavoro perché il campanile è appena venuto giù.
Scenario di incantevole distruzione e già set cinematografico; alcune scene di Malena di Tornatore sono state girate proprio lì.
Poggioreale è ciò che appare, ma non sembra. Un luogo apocalittico.
Vai lì, col buio della notte e, nessun tetto copre quei pezzi di case rimaste, un cielo stellato la fa da padrone.
Non siamo abituati a filmare raccontando posti così, tutto è facile, qui è tutta una suggestione in sequenza.
Non cambiatelo, perderebbe il suo fascino, è la storia che si racconta da sé attraverso le sue macerie; ormai è un museo vivo. Occupatevi della messa in sicurezza, non di più.
L’audiovisivo in sé è elettrizzante per il suo essere insieme industria culturale; nato dalla commistione d'economia e tecnologia, storia, cultura, fantasia e creatività.
Le Ghost Town sono dei documentari visivi narrativi.
Ogni filmato, ogni fotogramma è un prodotto sociale che nasce da un confronto di idee, da una cultura, da variegate forme di interazione fra individui, gruppi, classi sociali.
Io, ritengo il linguaggio dell’audiovisivo un grande catalizzatore perché produttore di fascino. E’ il sogno in movimento che si standardizza nel tempo.
Poggioreale è una Ghost Town spettrale, stregata, misteriosa, avvolta da leggende che nutrono l’immaginario collettivo e la fanno sopravvivere nel ricordo!

Giorgia Butera

No comments:

Post a Comment

I commenti non verranno pubblicati immediatamente perchè saranno moderati. Non verranno accettati insulti, post di carattere politico o non attinenti all'argomento del post o del blog in generale.