Un insolito ristorante abbandonato in Korea del Sud

Fonte: darkroastedblend.com


A Namyanju, in Sud Korea, c'è uno dei più insoliti "edifici" abbandonati di tutto il mondo.

Si tratta infatti di un vero Boeing 747, per la precisione il secondo mai costruito e il primo mai entrato in servizio commerciale (per la PAN AM, infatti è intitolato a Juan J. Trippe, il fondatore della compagnia aerea).


Costruito nel 1971, è stato dismesso nel 1998, dopo 27 anni di onorata carriera. Nel 2000 il grande aereo è stato smontato (sarebbe meglio dire "affettato") e portato nella attuale posizione, dove è stato riassemblato e convertito in ristorante. L'attività commerciale ha avuto una vita molto breve e adesso il Jumbo giace abbandonato nella stessa posizione.


Le ali e i motori sono finti. La ruggine che si vede in vari punti della fusoliera è dovuta alla scarsa qualità delle saldature eseguite per riassemblarlo.


Infatti i materiali di assoluta eccellenza impiegati nella costruzione del 747 non potrebbero mai arrivare ad un simile degrado in così breve tempo.


All'interno ci sono ancora i tavoli, le sedie, le posate, i menù appesi alle pareti (uno fa da copertura al finto motore numero 2) e pare che la cucina sia ancora intatta.


Questo Jumbo non è stato l'unico ad essere riutilizzato dopo la fine della sua carriera. Ad esempio in Svezia c'è il Jumbo Hostel, albergo costruito dentro un 747 ancorato al suolo, che fin'ora ha avuto miglior fortuna del ristorante coreano.

Ingloriosa fine di un mito dei cieli.


Visualizzazione ingrandita della mappa

No comments:

Post a Comment

I commenti non verranno pubblicati immediatamente perchè saranno moderati. Non verranno accettati insulti, post di carattere politico o non attinenti all'argomento del post o del blog in generale.